Tango – Historia de Astor
@ Teatro CelebrazioniTeatro Celebrazioni | Stagione 2022 | 2023
MIGUEL ÁNGEL ZOTTO in TANGO - HISTORIA DE ASTOR
Spettacolo ideato, coreografato e diretto da Miguel Ángel Zotto
Con Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero
e con i ballerini Diego Escobar e Ludovica Antonietti, Ricardo Cabrera e Nayhara Zeugtrager, Matteo Antonietti e Ravena Abdyli, Francis Aguilar e Sophie Sperling
e con la cantante e attrice Jessica Lorusso
e con i musicisti dell’Orchestra Tango Sonos: Nicola Ippolito (pianoforte), Antonio Ippolito (bandoneon), Alessio Menegolli (contrabbasso) e Simone Rossetti Bazzaro (violino)
disegno luci Miguel Ángel Zotto
costumi Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero
regia, coreografia e direzione artistica Miguel Ángel Zotto
«Le gambe s’allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi si amalgamano e si lasciano incantare». Nessun ballo, nessuna danza è passionale come il tango. Ritmo e carattere in un elegante gioco di provocazioni e sguardi. Lo spettacolo Tango - Historia de Astor è ideato, coreografato e diretto da Miguel Ángel Zotto, riconosciuto nel mondo, da appassionati e critica, come una leggenda vivente del tango. Un emozionante tributo alla vita e all’arte unica del famoso compositore e musicista argentino Astor Piazzolla. Considerato tra i più influenti e rivoluzionari esponenti del tango del ‘900, è a lui che Zotto ha voluto dedicare la kermesse, dopo averlo conosciuto e ballato nella sua “Tango operita” Maria de Buenos Aires. Si dice che ogni tango sia differente e abbia differenti colori. Amore, sofferenza, rabbia, gelosia e abbandono sono i “colori” che hanno dato vita al Nuevo Tango di Astor Piazzolla, creando una danza nuova, fuori dai vicoli, arricchita di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz. Tutto questo Miguel Ángel Zotto, star della kermesse, mette in scena in uno show mozzafiato con un parterre di artisti eccellenti: i ballerini della compagnia TangoX2 di Milano. Un’opera teatrale a tutto tondo che saprà coinvolgere gli spettatori fino all’ultimo secondo.
Venerdì 24 febbraio 2023 – ore 21.00