Edizione Nazionale
Nel 1935, nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giosue Carducci, l'editore Zanichelli ha avviato la stampa dell'Edizione Nazionale delle Opere che si è conclusa nel 1940 in trenta volumi.
Dal 1938 al 1960 l'editore bolognese ha pubblicato l'Edizione Nazionale delle Lettere di Carducci, in ventuno volumi, comprendente lettere spedite da Carducci a illustri corrispondenti dal 1850 al 1907. Nel 1968 è stato pubblicato il volume XXII che raccoglie aggiunte e correzioni ai volumi precedenti.
Una nuova Edizione Nazionale delle Opere di Giosue Carducci è stata promossa con Decreto del Presidente della Repubblica, in data 25 giugno 1987, su proposta del Ministro per i Beni culturali e ambientali. Dal 1987 Casa Carducci è sede dell'Edizione Nazionalee l'editore Mucchi di Modena ne cura la stampa dal 2000.
-
Comitato scientifico
-
Volumi editi
-
Perché una edizione nazionale delle opere di Giosue Carducci?
-
Le Editiones Principes delle poesie di Giosue Carducci
La maggior parte dei testi poetici carducciani, prima di apparire in volume, sono stati stampati ora su riviste e giornali, ora in miscellanee ed opuscoli. Torquato Barbieri, conservatore dell’istituto dal 1950 al 1978, ne ha censito le prime edizioni in questo saggio pubblicato ne «L’Archiginnasio», XCI, 1996. Le poesie sono elencate seguendo l’organizzazione del volume Poesie MDCCCLMCM, curato da Carducci presso Zanichelli nel 1902. Dunque le composizioni sono ordinate secondo la sequenza delle sei raccolte canoniche: Juvenilia, Levia gravia, Giambi ed epodi, Rime nuove, Odi Barbare e Rime e ritmi. Leggi di più
-
Giosue Carducci. Lezioni su Petrarca (1861 - 1862)
presentazione del volume