DALLALTO

@ Piazza Maggiore
31 dicembre 2014, 22:30

Bologna si accende DALLALTO. Capodanno 2015 a Bologna con il Vecchione di Andreco e il dj-set degli M+A e dj Scratchy

A Bologna, si festeggia l'arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d'artista, ideato quest'anno da Andreco e la musica degli M+A che si esibiranno eccezionalmente DALLALTO del balcone centrale di Palazzo d’Accursio.

DALLALTO è il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alla grande alle 22.30 con Barry Myers alias dj Scratchy, tourdj dei leggendari Clash e delle tournée mondiali di Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues e Gogol Bordello. La sua selezione musicale spazierà dal punk allo ska, passando per il rock'n'roll. Attorno alla mezzanotte, si affacceranno dal balcone gli M+A, la giovane band che quest’anno ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico a livello internazionale che li ha portati a esibirsi sul main stage del Festival di Glastonbury, uno dei più importanti appuntamenti in Europa per quanto riguarda la musica e le arti performative. Di ritorno dal Regno Unito, si sono esibiti a Milano e Bologna in occasione di Unaltrofestival. Il duo elettronico italiano composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, proporrà uno spettacolo a metà tra il dj-set e il live.

A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, disegnato quest’anno da Andreco, artista attivo in Italia e all’estero. Tra le tante attività di quest’anno, Andreco ha partecipato al Festival NuArt in Norvegia, uno dei più importanti festival internazionali dedicati alla street art e all’urban art, realizzando installazioni e murales.

Il Vecchione, opera effimera per definizione, sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l'anno passato. Come l'anno passato, a fine serata sarà disponibile un servizio navetta che collegherà il centro della città con i principali locali dove sarà possibile continuare i festeggiamenti.

Il Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Estragon, media partner Radio Bruno.

Dopo aver assistito in Piazza Maggiore al djset di M+A e al rogo del Vecchione il pubblico potrà raggiungere le altre feste della città prendendo il DALLALTO bus, il servizio navetta gratuito per i locali della città – Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto, Link – e ritorno. Il DALLALTO bus parte da Piazza dei Martiri / angolo via dei Mille ed è attivo dalle 01.00 alle 05.00 con corse ogni 15 minuti (l’orario di termine del servizio navetta coincide con l’orario di inizio delle corse degli autobus di linea).

Le fermate previste sono:
Piazza dei Martiri angolo via dei Mille (partenza e capolinea)
Porta San Donato (zona universitaria)
Cavalcavia Mascarella (Locomotiv)
Parco nord (Estragon)
San Donnino (Covo)
CAAB (Link)
San Sisto (Sottotetto e Ostello della gioventù)
San Donnino (Covo)
Parco nord (Estragon)
Cavalcavia Mascarella (Locomotiv)
Porta San Donato (zona universitaria)
Piazza dei Martiri (Cassero)